RECUPERO CREDITI
STUDIO UNO SAS

Attraverso la propria struttura dedicata, opera nella gestione stragiudiziale dei crediti, vantati nei confronti di aziende e di privati, ottimizzando i tempi al fine di minimizzare il ricorso ad azioni legali.                                

 

 

 

MODALITÀ DI CONDOTTA ESECUTIVE  PER GLI OPERATORI DELLA TUTELA DEL CREDITO

L’Agente e l’operatore telefonico per la tutela del credito:

nelle fasi di contatto:
si impegnano, per quanto possibile, ad accertare l’identità del proprio interlocutore;
si presentano in maniera precisa e puntuale, specificando chiaramente: chi sono, chi rappresentano, chi li ha incaricati a gestire la posizione, i dettagli relativi agli insoluti sollecitati e ciò in ossequio alla massima trasparenza nei confronti del Consumatore;
non comunicano mai ingiustificatamente a soggetti terzi estranei al debito le ragioni del tentativo di rintraccio;
dovranno persuadere il Cliente/Debitore al pagamento senza esercitare pressioni indebite o minacce;
dovranno utilizzare avvisi scritti autorizzati in modo da non generare confusione o fraintendimenti nel Cliente/Debitore;
non possono effettuare visite al domicilio/contatti telefonici durante le festività nazionali ed in orari diversi dai seguenti:
8.30-20,00  dal lunedì al venerdì;
8.30-15.00 il sabato;
salvo diversi accordi con il Debitore, anche in relazione a particolari esigenze manifestate esplicitamente da quest’ultimo;
nel caso in cui l’interlocutore, anche nell’accezione più ampia di Consumatore, sia una persona giuridica, discutono solo con soggetti che, all’interno dell’azienda, si qualifichino come legittimati alla trattativa ed al pagamento;
rappresentano con precisione le ragioni del credito e le conseguenze che possono derivare dalla persistenza dell’inadempimento, mantenendo sempre un approccio professionale;
possono fornire, solo se gratuitamente, indicazioni utili per il rientro della situazione debitoria del Consumatore con soluzioni trasparenti e sostenibili;
non si sostituiscono al Debitore nell’anticipazione delle somme.

nelle fasi di incasso:
non sollecitano il Debitore ad assumere impegni più gravosi di quanto non possa sostenere;
non accettano regalie o favori in cambio di trattamenti migliorativi nella gestione della posizione.

Le prassi d’incasso seguono gli accordi sottoscritti con la Committente. In generale gli incassi possono essere effettuati a mezzo di:
- contanti (entro i limiti di legge), moneta elettronica, assegni bancari/circolari con clausola di non trasferibilità, intestati all’Impresa committente o come il Creditore ha stabilito e ogni altra modalità dispositiva;
- titoli, effetti e impegni di pagamento generalmente accompagnati dalla sottoscrizione di un riconoscimento del debito;
- eventuali addebiti diversi dal capitale come interessi ed altri oneri, nel rispetto delle normative

 

Nella gestione delle informazioni:
- non utilizzano le informazioni di cui sono venuti in possesso per finalità diverse da quelle per cui sono state fornite;
- rappresentano, nella relazione/codifica di chiusura pratica, una sintesi delle informazioni raccolte.

PROCEDURE IN CASO DI RECLAMI
Le Società di tutela del credito, se da un lato sono a disposizione del Consumatore per addivenire alla bonaria composizione delle posizioni debitorie, dall’altro rappresentano un “tramite” per una rapida ed efficace verifica dei reclami, presso le Società titolari del credito, limitatamente
alla disponibilità dalle stesse manifestata.

 

RECLAMI RELATIVI ALL’INSTAURAZIONE DEL RAPPORTO CONTRATTUALE VIZI DELLE FATTURAZIONI, DATI CONTABILI ERRATI
Posto che, all’atto dell’affidamento delle posizioni debitorie sono le Committenti a garantire la certezza e l’esigibilità del credito, l’Impresa a tutela del credito si impegna a sospendere l’attività qualora siano rilevate carenze di legittimità e validità di quanto richiesto.
Per quanto sopra esposto, il Consumatore che si veda sollecitare il saldo di un debito oggetto di contestazioni, deve prontamente informare la Società di tutela del credito, documentando puntualmente le proprie ragioni.
L’Impresa di tutela del credito si impegna a sospendere l’attività di recupero non appena riceva direttamente dal Debitore (ovvero da un suo legale o Associazione di Consumatori) la comunicazione formale dell’esistenza del reclamo/conciliazione/contenzioso pendente fra esso e il Creditore. Nel contempo l’Impresa di tutela del credito informerà tempestivamente il Committente in ordine alla comunicazione del Debitore al fine di conoscere le valutazioni in merito alla fondatezza delle contestazioni pervenute. L’incarico di recupero verrà pertanto proseguito solo nel caso in cui il Committente confermi la fondatezza delle pretese del credito e richieda di ripristinare l’attività.
Al ricevimento di documentazione attestante la sussistenza di un reclamo/conciliazione/contenzioso, limitatamente al periodo di gestione concessole, la Società di tutela del credito sospenderà ogni attività di sollecito ed informerà la Società cliente, richiedendo alla stessa opportuni ragguagli in merito alle contestazioni.
Qualora le verifiche dovessero attestare la situazione rappresentata dal Consumatore, la Società di tutela del credito interromperà la gestione della posizione. Al contrario, se la Società titolare del credito dovesse attestare la fondatezza delle pretese creditorie, la Società di tutela del credito proseguirà nella propria attività.

PER RECLAMI RELATIVI AD ATTIVITA’ NON CORRISPONDENTE A QUANTO INDICATO, Studio uno sas  tramite  il suo ufficio di Controllo  risponderà a tutte le eventuali segnalazioni che invitiamo ad inviare a mezzo:

Email:
info@recuperocreditistudiouno.it

Raccomandata a:
Studio uno sas via De Canis 3—14100 Asti